Movimento dei residenti del centro del comune di Milano che vogliono poter ritornare a casa senza dover pagare.

martedì 31 gennaio 2012

I rischi della statistiche.


E' cominciata la guerra dei numeri o meglio dell'uso propagandistico delle statistica.

Fatevi un giro:
29/1 Corriere della Sera: "Residenti all' interno di Area C, due su tre non hanno mai usato l' auto"
29/1 La Repubblica: "Area C, 18mila auto di residenti non hanno mai lasciato il centro"
29/1 Il Giorno: "Area C, 6 residenti in centro su 10 non superano cerchia"

I nostri commenti:

  • Anche un solo passaggio nel periodo coperto dai tre articoli porterebbe a fine anno a pagare (ricordiamo che 40 ingressi sono meno di un ingresso alla settimana).
  • Ci sembra grave lo spostamento degli accessi oltre le 19:30 per evitare lo spreco dei bonus: ogni minuto passato in strada ad aspettare è un minuto in più di congestione e un minuto in meno in casa propria.
  • Un'ingiustizia non è più o meno grave se è riferita a tante o poche persone; la statistica non conta: non è possibile pagare per tornare a casa propria.
  • Se Amat riesce così facilmente a fare i conti degli accessi dei residenti (attraverso le targhe depositate per richiedere i pass di parcheggio) perchè non l'ha fatto direttamente il Comune per assegnare i PIN ai residenti evitando burocrazia inutile?

8 commenti:

  1. Certo che è difficile capire i ragionamenti dei nosti amministratori.
    Se i residenti non creano trafficio perchè sono pochissimi quelli che si muovono (per necessità evidentemente) perchè questa ostilità e chiusura preconcetta al dialogo e all'ascolto ??
    Questi amministratori sono bravi, lavorano molto ma su questa storia si dimostrano sordi e lontani dalla gente.

    RispondiElimina
  2. L'assessore e il sindaco si vantano di aver fatto cambiare abitudini ai milanesi. Certo! Mi hanno OBBLIGATO a tornare a casa praticamente 1 ora dopo rispetto a quello che facevo prima.
    Hanno rubato 1 ora alla mia famiglia, alla mia casa, al mio tempo libero!
    mario

    RispondiElimina
  3. perche' non chiedete al corriere della sera di poter replicare alle dichiarazioni del Sindaco in modo forte e chiaro.
    Sta passando la voce che i malumori dei residenti sono un ricordo lontano e che tutti sono felici e contenti senza macchine e con abitudini migliori. Alziamo ancora la voce e se il caso manifestiamo ancora!!

    RispondiElimina
  4. Sono una residente e fino ad ora ho usato un solo ingresso...certo, perche' ogni sera mi sono dovuta inventare qualcosa per non rientrare a casa o mi sono appostata in via caldara in attesa delle fatidiche 19.30. Caro Sindaco e caro Assessore Maran, e' questa la vita migliore che volete per i vostri cittadini?
    Sono incinta e tra qualche mese non potro' piu' stare appostata in strada al gelo ad aspettare di poter rientrare, quindi dovro' pagare...con sommo gaudio della giunta Pisapia e di tutti i milanesi invidiosi che mi ritengono una radical-chic solo perche' vivo in centro!

    RispondiElimina
  5. ciao. sono una residente, dotata di Euro 2 diesel.
    dunque ora immobilizzata!
    qualcuno mi saprebbe dire se mi posso ancora muovere in macchina, viaggiando in car pooling, secondo la deroga delle 3 persone a bordo, contenuta nelle 'Misure per la limitazione del traffico veicolare' emanata da Regione Lombardia?
    qualcuno mi saprebbe dire se, sempre secondo quanto sostenuto da Regione Lombardia, posso rientrare in centro dopo le 19 e 30, e posso circolare sabato e domenica?
    o siamo veramente reclusi, come residenti in Area C?
    obbligati a cambiare un auto vecchiotta ma in perfette condizioni, con tagliandi, revisioni, bollini blu e 70mila km?
    sapete anche quanti sono i residenti milanesi, con auto Euro 0 benzina e diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2 diesel?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusa fammi capire una cosa ma anche se sei residente non puoi usare la macchina euro 2?? vuoi dire che non puoi piu' circolare??
      mia mamma ha un euro3 diesel e non puo' piu' entrare ma pensavo che i residenti avessero il permesso!!!!!!

      Elimina
    2. esatto. se sei residente (ma solo se sei residente), hai il permesso di circolare in Area C con un Euro 3 diesel fino al 31/12. ma se hai un Euro 0, 1 o 2 diesel non puoi più circolare in Area C, anche se sei residente. pensa quanti saranno nella mia stessa situazione.
      per quanto riguarda la circolazione (fuori Area C) vai al sito di regione Lombardia e verifica (inserendo Euro 3 diesel nella casella di ricerca) il testo 'Misure per la limitazione del traffico veicolare' emanata da Regione Lombardia.

      Elimina
  6. Sono residente, debbo utilizzare l'auto per recarmi al lavoro fuori cerchia (destinazine impossibile con i mezzi pubblici). Ho chiesto chiarimenti. posso pagare con Rid bancario oppure tutte le sere, con diverse modalità. Non sono previsti abbonamenti.
    Sceglierei il RID, se non fosse "in bianco":
    il modulo RID non riporta alcun dato circa il creditore: è "in bianco": come un assegno firmato ma senza indicazione dell' importo nè del destinatario.
    curioso, no.
    E' davvero impossibile segnare IBAN e quant'altro sul modulo allegato online?

    RispondiElimina