Movimento dei residenti del centro del comune di Milano che vogliono poter ritornare a casa senza dover pagare.

giovedì 7 giugno 2012

Se il problema fossero solo gli SMS....

Eravamo curiosi di sapere la risposa ufficiale alla mail del Residente che lamentava il ritardo di segnalazione degli ingressi esauriti (vedi post "Non fidatevi (tra le altre cose) degli SMS"): era meglio rimanere curiosi, piuttosto che ricevere questo tipo di risposta...


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Gentile Sig. XXXXX, 
si precisa che il servizio di cortesia “sms” per credito esaurito è previsto solo per i titoli di pagamento ricaricabili. 
Dal 16/01/2012 sul sito www.areac.it nella sezione Servizi on-line gli utenti possono verificare in tempo reale i dati relativi ai pagamenti ed ai transiti effettuati. 
Per quanto sopra esposto, non riscontrando errori d'ufficio, l'annullamento dei verbali emessi a carico del veicolo targato XXYYYXX non rientra nelle competenze del Servizio Gestione ZTL e Progetti.

Per ulteriori chiarimenti è a disposizione lo sportello della Polizia Locale - via Friuli 30 (lun/ven 8.00-16.00 sab. 8.30-13.00).
Cordialmente
Area C - Comune di Milano 

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Pubblichiamo anche la giusta e indignata risposta del Residente:

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Gentile Signora YYYYY,
l’errore c’è ed è evidente a chiunque voglia vederlo. Il servizio “cortesia” non è una organizzazione volontaristica, ma un servizio dovuto ad un cittadino che paga una tassa, in questo caso per tornare a casa propria. Il messaggio SMS mi è stato infatti inviato, sbagliato, ma mi è stato inviato.
Io e mia moglie ed altri utenti, informaticamente evoluti, abbiamo più volte, nei mesi scorsi, tentato di avere informazioni dal vostro sito senza successo, dovendo ricorrere all’affollatissimo call center. Sprecando spiacevoli quarti d’ora, avevamo infine ricevuto l’informazione, rassicurante, che comunque saremmo stati tempestivamente avvisati una volta terminato il credito.
Riconosco che non possa rientrare nelle vostre competenze annullare i verbali, ma una Signora del vostro call center, dopo aver riconosciuto l’errore, mi aveva invitato a fare una tempestiva mail, per fermare il processo prima che partisse il verbale. Mi sarei quindi aspettato almeno delle scuse d’ufficio, riconoscendo che non potevate risolvere un pasticcio da voi stessi creato.
Invece ancora una volta devo constatare che noi cittadini siamo vittima di una burocrazia incapace, senza vergogna ed impunita, che ha l’abitudine di unire la beffa al continuo danno.
Naturalmente non è colpa sua se la macchina burocratica è fatta male, ma lasci almeno che inoltri questo doveroso sfogo, per le continue vessazioni cui tutti noi (e anche lei) siamo giornalmente sottoposti. Se tra l’altro fosse a conoscenza di uno sportello cui inoltrare reclami palesemente corretti, la pregherei di fornirmi gli estremi per procedere.
Cordiali saluti.   
P.S. il vostro indirizzo MTA.ResidentiAreaC@comune.milano.it, mi é stato fornito tre volte sbagliato dal vostro call center, che non ricordava quali erano le lettere maiuscole. Segnalo gratuitamente, che in tutto il mondo internet é convenzione usare solo le lettere minuscole per gli indirizzi mail

4 commenti:

  1. Ho riscontrato anche io problemi insormontabili nel tentativo di attivare il servizio di telepass per area c. Dal call center di telepass mi hanno informato che l'impossibilità ad abilitarsi dipende da un malfunzionamento del "cervellone" di atm verificatosi al momento della mia iscrizione nella lista proscritti di area c.
    Confermo la mancanza assoluta di comunicazioni riguardanti l'esaurimento del credito, cessate dopo pochissime settimane.
    Al momento utilizzo solo la carta di credito, dopo un paio di nefaste esperienze con quei marchingegni installati a bordo strada che hanno partorito risposte sul genere "transazione negata", "problema tecnico" e altre amenità similari.
    Preciso di essere soggetto informaticamente evoluto e dotato di carta di credito sufficientemente capiente al pagamento delle transazioni, giusto per prevenire le solite, banali e supponenti repliche di qualche geniale burocrate di turno.
    Quirino Mondoni

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  2. Segnalo ritardi nell' aggiornamento degli ingressi effettuati sul mio account, "aggiornato" al 29 giugno malgrado abbia effettuato diversi accessi anche nel mese di luglio.
    Come risultato, mi appare un credito residuo superiore a quello reale. Attenzione, consiglio di tenere sempre una contabilità manuale dei propri ingressi, altrimenti si rischia di incorrere in multe derivanti da carenza di informazioni aggiornate.
    Sempre nell' ottica dell' "efficienza e semplicità" millantate dal comune di Milano...
    QM

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  3. Manteniamo sempre alta l'attenzione sul nostro problema anche nei tempi"morti" e per qualsiasi occasione.Per fare capire che siamo agguerriti e più determinati che mai!

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  4. Ho avuto lo stesso problema: segnalazione del credito esaurito in ritardo e conseguente multa.
    con ecopass non era così: http://www.comune.milano.it/portale/wps/portal/CDM?WCM_GLOBAL_CONTEXT=/wps/wcm/connect/contentlibrary/Giornale/Giornale/Tutte+le+notizie/Mobilit+Trasporti+Ambiente/MOBILITA_Ecopass_Vacanzieri

    Se si entra più volte alla settimana si può utilizzare l’ingresso multiplo agevolato da 1 a 50 ingressi. Su questa tipologia di ingressi è applicata una riduzione del 50% rispetto al valore dell’ingresso giornaliero.
    Si compra e si attiva entro il 18 gennaio, con copertura degli ingressi effettuati a partire dal 2 gennaio. Il numero di ingressi viene scalato automaticamente dal sistema ad ogni passaggio effettuato. Un Sms o una mail avvisano che gli ingressi stanno per esaurirsi.

    Se hanno cambiato regole dovevano comunicarlo ma da nessuna parte si trova nulla al riguardo delel notifiche via sms

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