Movimento dei residenti del centro del comune di Milano che vogliono poter ritornare a casa senza dover pagare.

lunedì 5 dicembre 2011

Quando e Come? Domande dei Residenti No Charge al Consiglio di Zona 1

Copia della Mail inviata il 5/12/11 dal Movimento Residenti No Charge a Stefano D'Onofrio  - Presidente Commissione Mobilità Zona 1.
---------------------------


A:
Stefano D'Onofrio - Presidente Commissione Mobilità Zona 1

CC:
Fabio Arrigoni - Presidente Consiglio di Zona 1
Tutti coloro che hanno aderito al movimento RESIDENTI NO CHARGE

D'Onofrio buongiorno

Ci siamo conosciuti durante la riunione tenutasi il 25 Novembre presso la sala consigliare del consiglio di zona 1 che aveva come argomento l'impatto della delibera di attuazione della Congestion Carge sui residenti della zona 1.

Ci eravamo lasciati con la sua disponibilità a presentare proposte di mitigazione della discriminazione dei residenti della zona 1 rispetto ai restanti cittadini di Milano (tra le quali: rendere gratuito l'ingresso per i varchi di pertinenza dei residenti; instaurare un tetto massimo annuo di spesa per gli accessi ai residenti paragonabile all'attuale abbonamento Ecopass per i veicoli con classe di impatto ambientale medio; rendere gratuito l'accesso per la prima vettura di ogni famiglia).

Il tempo però passa e il 16 gennaio si avvicina... gradiremmo avere un aggiornamento sull'iter che stanno seguendo tali proposte; riteniamo infatti che le azioni correttive debbano essere implementate prima dell'entrata in vigore della delibera in modo da riequilibrare la discriminazione tra cittadini
 
Il testo della presente lettera è pubblicato sul blog del movimento, gradiremmo a brevissimo poter ospitare anche la sua cortese risposta.

Saluti

2 commenti:

  1. Lavoro in provincia (in un paese in cui non c'è stazione ferroviaria) ma abito in zona 1.
    A causa dell'ecopass ho acquistato un autoveicolo ecologico con filtro antiparticolato.
    Ora che faccio? Oltre a dissanguarmi con la nuova ICI, che non sarà certo leggera in centro a Milano, ci sarà questo nuovo Balzello?

    RispondiElimina
  2. Abito in zona 1 e come tanti altri per lavoro mi sposto in continuazione durante la giornata entro e fuori dalla zona 1 trasportando il più delle volte merce e attrezzature. Con la congestion charge mi vedrò costretto a pagare circa 200 accessi all'anno (tolti già i 40 gratuiti) in quanto ogni sera, come credo sia mio diritto, dovrò rientrare a casa e pagare la tassa. Non mi risulta sia così per altri che pur avendo un lavoro simile al mio abitano, magari di poco, al di fuori della zona 1 e che quindi per rientrare a casa non dovranno pagare nulla. Loro potranno scegliere se venire in zona 1 e pagare, io non avrò scelta. Ogni sera per rientrare a casa mia dovrò pagare una tassa. Chissà se così si riuscirà a spopolare ancora di più il centro di Milano?

    RispondiElimina