Movimento dei residenti del centro del comune di Milano che vogliono poter ritornare a casa senza dover pagare.

lunedì 16 gennaio 2012

Questo pomeriggio, a riflettori spenti... useremo il primo ingresso omaggio

Abbiamo fatto quattro passi per la città questa mattina e, in effetti, traffico ce n'era meno. Ai varchi poca confusione; i "ghisa" pronti a dare informazioni e rendere fluido il passaggio, bravi.

Bene. Noi residenti (a differenza di altri, forse) non abbiamo mai sperato nel caos, ci teniamo al nostro quartiere.

Allo scattare delle 7:30 questa mattina, durante un'intervista, commentavo con il cronista che noi Residenti avremmo preferito la presenza dei riflettori delle telecamere puntati dall'altra parte, in uscita dal quartiere... o puntati nello stesso senso ma oggi pomeriggio quando nella solitudine mediatica i Residenti consumeranno il primo dei 40 ingressi gratuiti che li dividono dal confino.

E se domani qualcuno ci dirà: "hai visto? i risultati di Area C si vedono già!" cerca di fargli capire che il fine non giustifica mai i mezzi: una discriminazione quando c'è, rimane tale.

RNC



8 commenti:

  1. Questa mattina alle 7.45 ho varcato a piedi il getto di piazza mondadori per accompagnare i miei bimbi a scuola, noi abitiamo appena fuori dalla cerchia ma i miei bambini frequentano la scuola in area C, normalmente veniamo accompagnati da mio marito, che lavorando a Pavia ed essendo costretto ad usare l'auto, ci lasciava nel cortile della scuola! Con mio grande stupore visto l'espediente ecologico con cui viene giustificata questa tassa, l'automobile dei vigili urbani che presidiava il varco aveva il motore acceso!!!!
    Sono senza parole!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potevate usare le vostre parole per ricordare ai vigili di spegnere la loro auto. Ciò avrebbe placato immediatamente il vostro stupore.

      Elimina
  2. Fonte del Corriere di oggi!
    L'Area C non fa scendere i valori di Pm10
    Lunedì la concentrazione di polveri sottili era il doppio rispetto alla soglia consentita e in crescita rispetto al giorno precedente.Sono diminuite le auto nel centro della città, ma le polveri sottili non ne hanno risentito. Il primo giorno di Area C non ha contribuito a migliorare l'aria di Milano. Anzi, le centraline dell'Arpa hanno tutte registrato valori di Pm10 doppie rispetto alla soglia consentita (50 mg/mc) e in crescita rispetto al giorno precedente. Ma qualcuno crede ancora alle favole.....

    Antonio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli obiettivi

      Area C vuole migliorare le condizioni di vita per chi vive, lavora, studia e visita la città.
      I suoi obiettivi sono:

      1) ridurre il traffico nella ZTL Cerchia dei Bastioni

      2) rendere più efficaci le reti di trasporto pubblico e favorirne lo sviluppo

      3) salvaguardare il diritto alla mobilità individuale nel rispetto dell’interesse comune

      4) reperire risorse da destinare alla mobilità sostenibile: pedonalità, ciclabilità e traffico a velocità moderata

      5) migliorare la qualità urbana riducendo il numero di incidenti, la sosta selvaggia, l'inquinamento acustico e atmosferico.

      Leggete forse la parola PM10? Quella è in parte una conseguenza, ma non è scritto da nessuna parte che Area C sia nata per questo.
      Eppure, da ciclista che ha scelto di muoversi a Milano in questo modo sono felice di poter muovermi più rapidamente, più efficacemente, in sicurezza e respirando meno schifezza.

      Elimina
    2. Beato lei che puoi andare a lavorare in bicicletta.... si renda conto che ci sono tantissime altre realtà diverse dalla sua! E poi sulla considerazione di respirare meno schifezza, probabilmente, non ha letto bene visto che i livelli di PM10 sono in aumento!!!

      Elimina
  3. "il fine non giustifica mai i mezzi" ma alla fine potreste anche sforzarvi di utlizzarli (i mezzi...quelli pubblici) :)

    @Antonio: se c'è qualcuno che crede alle favole, questi sono quelli che come te si sono convinti che in soli 2 giorni di attuazione del provvedimento si possa ottenere dei risultati positivi sul piano dell'inquinamento.
    Di certo, la presenza di meno macchine costituisce già un piccolo successo.

    RispondiElimina
  4. In questi primi giorni di area C provo tutte le soluzioni possibili e alternative alla macchina, però continuo a sentire grande rabbia per l'ingiusta ed ingiustificata imposizione che devono subire i residenti.
    È vero che in zona viaggiano meno auto ma se avessero lasciato liberi i cittadini dell'area C ci sarebbe stato un ingorgo gigantesco o solo poche unità di passaggi in più ?
    La risposta ci viene dal Comune che ha riservato 40 passaggi gratuiti perché secondo le loro stime dovrebbero essere più che sufficienti per soddisfare i fabbisogni dei residenti, quindi neanche un passaggio alla settimana per anno ovvero pochi, pochissimi.
    Ovvia la domanda: perché massacrare i residenti per così pochi passaggi, per cattiveria per persecuzione, perché sono radical chic, perché??????
    Io continuo a pensare che sia solo questione di buon senso e che non è giusto tassare quella parte di cittadini che sino al 16 ha dovuto subire più disagi di altri.
    Grazie e scusate
    ndb

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abito in centro e propri i falsoni come i radical-chic hanno votato Pisapia e adesso si lamentano CHE SCHIFO!!!!!!

      Elimina