Movimento dei residenti del centro del comune di Milano che vogliono poter ritornare a casa senza dover pagare.

giovedì 19 gennaio 2012

L'area dei C dei "privilegiati"


Avevamo pensato un post su chi, facendo leva su appoggi che evidentemente i Residenti non hanno, è riuscito ad ottenere deroghe (a proposito, avete visto sul Corriere di oggi che è stato reso pubblico quanto anche noi avevamo segnalato su "Incredibile"), ma abbiamo deciso di di provare una chiave diversa al'argomento dei "privilegi".

Pubblichiamo una mail di una Residente No Charge che offre appunto un punto di vista diverso alla discriminazione:

Sono mesi che protesto, in tutti i modi leciti possibili, contro la congestion charge in nome di quei principi di equità e uguaglianza nei quali sono stata educata.
A due giorni dall’entrata in vigore dell’Area C, entro la quale sono residente, mi trovo  inorridita da me stessa  a fare questa considerazione :
“Ma che meraviglia questa Area C, infatti posso girare senza traffico con la mia auto per tutta la zona  centrale di Milano nella quale prima ero costretta a muovermi con i mezzi, trovo sempre da parcheggiare, insomma una pacchia. Se poi devo uscire dalla famigerata area non mi cambierà certo la vita pagare 2 euro al giorno considerato che le necessità  della  mamma anziana, dei  nipotini e il supermercato mi obbligano a pagare la gabella.
Questi miei pensieri però mi fanno orrore : è questo quello cui si voleva arrivare? E chi lavora? E chi dei 2 euro ha bisogno?

Ci voleva una giunta nuova per concedere a pochi fortunati questo lusso?

12 commenti:

  1. Si ma pagare ogni giorno 2 Euro per rientrare a casa mi ripugna e fa incrementare la rabbia che ho per questa giunta di falsi e impositori di TASSE

    RispondiElimina
  2. Tu ne paghi 2 ma chi rientra a casa dal centro in periferia ne paga 5 (oppure va con i mezzi, per risparmiare).

    RispondiElimina
  3. Perché non mettono in linea i dati di ingresso nell'area c ???
    quanto valgono in termini percentuali gli ingressi dei residenti ???
    i residenti sono un problema ??? sono quelli che creano traffico o che per anni hanno subito il traffico fatto da altri ???
    Saluti
    ndb

    RispondiElimina
  4. Ai residenti dovrebbe essere assegnato un permesso ad un varco d'entrata rispetto alla zona di residenza in forma totalmente gratuita e, al limite, con un tetto massimo di entrate quotidiane..... ma purtroppo questa Area C è stata fatta solo per far cassa e una soluzione così facile e banale potrebbe compromettere le casse comunali, ribadisco CHE SCHIFO!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Il problema non è il traffico nel centro (c'è molto più traffico all'esterno del centro) ma l'inquinamento cittadino. Voi avete la fortuna di avere un'area "protetta" e inoltre all'interno di quest'area, in quanto residenti, potete circolare LIBERAMENTE senza pagare nulla, se invece uscite e rientrate pagate, come pagano tutti gli altri cittadini, ma un prezzo scontato, ossia 2 euro contro 5. Invece non vorreste pagare nulla per muovervi in città, vorreste essere privilegiati rispetto a chi risiede al di fuori , come voi magari, entra ed esce: voi per andare all'esselunga, dal dottore o alla piscina fuori cerchia, per esempio, ed io che abito fuori cerchia al lavoro, in ospedale o nei negozi del centro. Quindi qual è il problema? Io pago per andare a lavorare e tornare a casa mia (ci vado con i mezzi però, per risparmiare soldi e non tempo) e voi vorreste avere il privilegio di un'area protetta ma senza costi... i costi lasciamoli a chi vive fuori cerchia. Viviamo tutti nella stessa città, cerchiamo di essere più civili!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma di quale civiltà si parla?
      Chi non abita in area C è libero di andare in centro o meno
      Chi abita in area C non è libero di scegliere se rientrare a casa o meno e questo non è un dettaglio da poco
      Saluti

      Elimina
  6. Caro signore che nn si capisce bene perché si sia iscritto a questo blog.....io lavoro ben fuori dal centro, ma ci vivo......pago per andare a lavorare in macchina e pago per rientrare a casa, questa non è civiltà ma discriminazione!!!!! Badi bene, in centro non abitano solo quelli che non fanno niente! E poi basta con questa anacronistico "odio di classe" per pietà!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Il problema di fondo non sono queste discussioni. Ma e'corretto far pagare????? A fronte di cosa dobbiamo pagare. Per ridurre l'inquinamento. Non Credo Proprio Basta guardare il traffico appena al di fuori del ghetto
    Per ridurre il traffico nel centro ci sono altri modi TUTTO QUESTO SOLO PER FAR CASSA pertanto siamo troppo CIVILI. se ne parliamo

    RispondiElimina
  8. Il punto non è il fine, ampiamente condiviso da tutti, ma il mezzo con cui lo si vuole raggiungere.

    Il razionale dietro ad Area C è quello di limitare la congestione (intesa come circolazione, non transito). La sua applicazione per i Residenti ci da invece il diritto di scorrazzare all'interno impunemente (a differenza dei nostri concittadini "da fuori") e ci vieta di rincasare gratis di ritorno da quelle attività che nessun milanese può fare senza auto (ed è la seconda differenza). Il legislatore ha quindi barattato un diritto con un privilegio, compiendo una mostruosità.

    Il varco è una metodologia di controllo che funziona quando nessuna tratta può essere generata dall'interno della zona soggetta a controllo (va bene per le autostrade, in cui ciascuno di noi può decidere in libertà se utilizzare il servizio a pagamento, entrandoci). Per i residenti diventa una trappola da cui non si esce.

    Sperando di essere stati chiari.

    RispondiElimina
  9. Se non avremo riconosciute le nostre ragioni attraverso il ricorso al Tar, fatto autotassandoci spesso per una questione di principio (alcuni di noi non usano quasi mai l'auto, si servono dei mezzi pubblici in area C, probabilmente si faranno bastare i 40 pass gratuiti, rimandando al sabato (e congestionando) quello che non si può fare in settimana), si tratterà solo di aspettare ciò a cui ambiscono molti sostenitori di questa iniziativa non equa: l'estensione alla fascia successiva delle stesse limitazioni. E allora ne vedremo e sentiremo delle belle....

    RispondiElimina
  10. Alla sottoscritta resta almeno la consolazione di non aver votato Pisapia...e ancora siamo all'inizio...è una vergogna!

    RispondiElimina
  11. Questa giunta di impositori di Tasse altro non sanno fare solo ciance tant'e' non sono capaci di pulire o spargere il sale sulle strade con queste nevicate per la sicurezza dei cittadini e del traffico CHE VERGOGNA VADANO A CASA

    RispondiElimina