Movimento dei residenti del centro del comune di Milano che vogliono poter ritornare a casa senza dover pagare.

martedì 10 gennaio 2012

9/1/2012 - Una Giornata Intensa

Ieri è stata una giornata intensa per i Residenti No Charge.

Mattina:

Ieri mattina siamo stati convocati dall'Assessore Maran. Presenti (oltre i Residenti No Charge) Arrigoni (Presidente del Consiglio di Zona 1) e D'Onofrio (Presidente della Commissione Mobilità della Zona 1)


Sono state fatte le premesse e le spiegazioni del caso da entrambe le parti.

Purtroppo l'assessore non coglie il punto fondamentale su cui si basa il nostro movimento: i Residenti sono, di fatto, discriminati rispetto agli altri concittadini rispetto alla libertà di scelta se utilizzare o meno l'auto. Un residente che ha la necessità di utilizzare l'auto per recarsi in luoghi non raggiungibili con il trasporto pubblico sarà costretto a pagare, un non residente per recarsi nello stesso luogo non dovrà farlo.

Ci è stato detto che il provvedimento è sperimentale e che l'analisi statistica dei dati darà modo di "aggiustarne" le modalità di applicazione: riteniamo che qualsiasi "aggiustamento" che non permetta la possibilità per un residente di tornare a casa senza pagare o guardare l'orologio non sia accettabile. Parteciperemo, con queste idee, agli incontri di verifica che sono stati proposti dall'Assessore e dal Consiglio di Zona 1.


Sera:

Riunione della Commissione Mobilità Zona 1: tutti i giornali di oggi ne parlano, inutile ripetersi. Un unico commento: le posizioni dei residenti (aderenti e non al movimento Residenti No Charge) convergono su un punto: le logiche che stanno dietro la Congestion Charge hanno razionali condivisibili e non, ma la discriminazione nella sua applicazione per i Residenti è evidente. Scoraggiante il balletto dei politici (di tutti gli schieramenti).

3 commenti:

  1. E' vero siamo fortemente discriminati solo per il fatto di abitare dentro l'Area C.
    Bisognerebbe che rivedessero anche i sensi unici di alcune vie, per es. abito in via Parini tra Via Appiani e Corso di Porta Nuova per uscire sono costretta ad uscire sui bastioni perchè è l'unico sbocco di questa via quindi sia per girare in centro, che non ho mai fatto perchè giro a piedi, che per decongetsionare il centro ovvero andare verso l'esterno sonpo costretta a pagare. Ma il sindaco ha mai fatto un giro per la città???????????' e con lui l'assessore Maran?????????E' facile dire che l'incontro di lunedì è stato boicottato dal pdl e dalla lega e non guardare in faccia la realtà. Grazie

    RispondiElimina
  2. L'incontro di lunedì e' stato boicottato dallo stesso Maran e dalla giunta pisapia Hanno detto solo BUGIE. Credevano che li ascoltassimo SI VERGOGNINO. VADANO A CASA. salviamo Milano

    RispondiElimina
  3. Siccome non credo a maran pisapia bisognerebbe intraprendere velocemente il ricorso al TAR contro questa ingiusta TASSA che Ci vogliono imporre.
    Grazie
    Giovanni

    RispondiElimina